DONAZIONI
DONAZIONI
FONDO ALEANDRI
Particolare pregio alla biblioteca è dato dalla donazione di un privato cittadino, l’avv. Pietro Aleandri, da cui prende il nome il fondo. La donazione, acquisita con Deliberazione di Giunta comunale n. 80 del 25/09/2007, comprende oltre 10.800 volumi catalogati a scaffale chiuso (palchetto), che abbracciano tutti i campi del sapere e che incrementano notevolmente il patrimonio documentario della biblioteca, rappresentando una pregevole collezione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Tra i materiali presenti si trovano significative enciclopedie, edizioni rare e di pregio, atlanti storici e dizionari di varie lingue straniere.
Il fondo riflette gli interessi diversificati dei membri della famiglia che hanno contribuito alla sua formazione. Sono presenti volumi su temi quali diritto, economia, politica, storia, archivistica, diplomatica, numismatica, filatelia, arte, storia dell’arte, filosofia, religione, geografia, turismo, letteratura, critica letteraria, musica e sport. Sono incluse edizioni di pregio realizzate da istituti bancari e altre istituzioni specializzate, oltre a numerosi libri di fine Ottocento e primi Novecento, che rivestono un notevole valore documentario.
Originariamente costituito per scopi privati, il materiale documentario è oggi fruibile come piccola biblioteca pubblica per la consultazione interna. Oltre a monografie su argomenti specifici, il fondo comprende intere collane, riguardanti essenzialmente Storia, Diritto ed Economia. Inoltre, è presente una ricca collezione storica di soldatini, anch’essa donata dall’avv. Aleandri.
La catalogazione del fondo è stata effettuata grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Lazio, a valere sull’avviso pubblico n. G0626 del 20/05/2020, per assegnazione di contributi a biblioteche, musei e archivi storici di enti locali.
DONAZIONE PARIS
La donazione, effettuata in diversi lotti, è rappresentata dal consistente materiale che l’avv. Gianfranco Paris ha raccolto nel corso dei molti anni in cui ha ricoperto l’incarico di direttore della rivista “Mondo Sabino”.
Tale materiale bibliografico, di grande valore per chiunque desideri approfondire la conoscenza del territorio della Sabina sotto il profilo storico, artistico, letterario, scientifico, ecc., include pubblicazioni e riviste, tra cui “Abruzzo Oggi”, “Prospettive Sabine” e “Abruzzo e Sabina oggi”, solo per citarne alcune.
DONAZIONE LORENZETTI
La donazione rappresenta una raccolta di pubblicazioni, curate dal dott. Roberto Lorenzetti, storico, già direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, riguardanti la Storia, l’Economia e la Società, la Cartografia, l’Antropologia, l’Archivistica e la Fotografia. Si tratta di volumi che rappresentano un prezioso e imprescindibile strumento di conoscenza del territorio sabino e non solo.
DONAZIONE ARGENTI
La donazione è costituita da materiale riguardante essenzialmente il tema della Musica: nello specifico comprende testi e Cd-rom (anche cofanetti) da riferirsi all’ambito della musica classica.
DONAZIONE FLAMMINI
Flammini Massimo, da sempre legato al paese di Contigliano dove risiedeva negli ultimi anni della sua vita, ha donato alla biblioteca comunale di Contigliano una cospicua collezione di ristampe di fumetti appartenenti ad anni diversi.
DONAZIONE GENTILINI
Luigi Gentilini è un medico italiano, ginecologo, oncologo, chirurgo dal curriculum rilevante e articolato. Dona alla biblioteca comunale di Contigliano interessanti volumi dove racconta le esperienze vissute durante i suoi molteplici viaggi nel mondo, in particolare quelle maturate in Africa e che hanno profondamente segnato la sua vita. La sua personalità è quella di un uomo di scienza che tiene insieme, con un torrente tumultuoso di parole, di scritti, di iniziative, di lavoro professionale, molte attitudini indirizzate a conoscere e ad approfondire la scienza della vita.