PRESTITO LOCALE
PRESTITO
LOCALE
Il servizio di prestito è libero e gratuito.
Il prestito è strettamente personale e per poterne usufruire è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca o ad un’altra Biblioteca del Polo, fornendo a richiesta del personale, idoneo documento di riconoscimento.
I volumi in precario stato di conservazione, il Fondo “Aleandri”, nonché le enciclopedie e i dizionari sono esclusi dal prestito, che è consentito solo per un massimo di tre volumi per utente e ha una durata di trenta giorni e, in assenza di prenotazioni, può essere rinnovato per un ulteriore periodo di quindici giorni.
Il lettore è tenuto a rispondere dei documenti, controllandone l’integrità all’atto della registrazione del prestito; è tenuto a conservare correttamente i volumi – sono vietate le sottolineature di testo e qualsiasi altro tipo di danneggiamento e a restituirli nei tempi previsti. In caso di danneggiamento, smarrimento o mancata restituzione dei volumi avuti a prestito, l’utente dovrà provvedere al risarcimento del danno, pari al valore attuale di mercato.
- Nel caso in cui il prestito scada in un giorno di chiusura della Biblioteca, si considera valido per la restituzione il primo giorno di riapertura successivo.
In caso di mancata restituzione alla scadenza del prestito e a seguito dell’invio da parte della Biblioteca di una comunicazione di sollecito, l’utente esterno non può accedere ad altri prestiti; la riammissione al servizio è subordinata alla regolarizzazione della propria posizione, con la restituzione dei documenti. Trascorsi trenta giorni dall’invio del sollecito, l’utente viene sospeso dal servizio di prestito, per un periodo di tempo pari al doppio del ritardo.
La Biblioteca, per motivate esigenze di studio e ricerca, può autorizzare prestiti straordinari di opere normalmente non ammesse al prestito, per un periodo massimo di quindici giorni.
L’eventuale rinnovo del prestito per l’utente è concesso per una sola volta e per la durata di quindici giorni. Il rinnovo può avvenire in sede, entro la data di scadenza del prestito, oppure telefonicamente o tramite e-mail, entro l’orario di apertura del giorno lavorativo precedente a quello di scadenza. Il rinnovo non è concesso per i volumi richiesti da parte di altri utenti.
I servizi di prestito, richiesta e restituzione dei documenti terminano 30 minuti prima della chiusura.